Page Cover

Diritti in cerca d’autore

Officine a confronto

Music for Peace – Via Balleydier, 60 Genova ore 10

Protagoniste dell’iniziativa “Diritti in cerca di autore” saranno le oltre cinquanta Officine delle Idee che si sono impegnate per la promozione dei diritti, alcune elaborando preziosi spunti programmatici,  altre attivandosi con campagne mirate sui territori.

Le Officine si sono concentrare su aspetti diversi, ma cruciali: dalla parità di genere ai diritti lgbtqi, dalla laicità alle questioni bioetiche, dai diritti dei migranti alle politiche di immigrazione e accoglienza, fino al tema dell’antiproibizionismo; continuando, allo stesso tempo, a richiedere a gran voce l’introduzione del principio dello ius soli nella riforma della legge sulla cittadinanza e l’approvazione di una legge che regolamenti il “fine vita”, nel rispetto della libertà di scelta di tutti.

La prima grande iniziativa nazionale sul tema dei diritti si concentrerà in particolare su tre grandi sfide, alle quali saranno dedicati i due tavoli tematici della giornata: Migrazioni e Diritti Lgbtqi.

Come costruire una proposta di governo dell’immigrazione che guardi al futuro dell’Europa? Quali passi avanti per i diritti Lgbtqi in un contesto in cui l’omofobia e l’intolleranza sembrano sempre più diffuse?

Queste le domande alla base dei due tavoli di lavoro, durante i quali le proposte delle Officine saranno messe a confronto con le competenze di professionisti ed accademici, di operatori sociali, membri di associazioni ed attivisti, ma anche con le esperienze di Parlamentari, Amministratori locali e regionali.

Solo mediante un confronto serio e plurale con chi tutti i giorni si occupa con competenza e serietà di questi temi, la politica potrà finalmente divenire “autrice” e “promotrice” dei Diritti. E ciò non può che essere un’urgente priorità per Campo Progressista.

Music For Peace (http://musicforpeace.it/ ), la sede che ospita l’iniziativa delle Officine delle Idee, è nata con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle tematiche dei diritti e della solidarietà; oggi ha all’attivo più di venti missioni umanitarie all’estero e importanti progetti sul territorio e nelle scuole. In occasione dell’evento si raccoglieranno medicinali come antinfiammatori, antidolorifici, antibiotici, antipiretici e materiale ospedaliero di consumo come siringhe, cerotti, bende, garze, guanti, mascherine, disinfettanti. Il materiale deve avere scadenza da dicembre 2018 in poi, le confezioni dovranno essere integre.

 

PROGRAMMA

Ore 10.00. Aperture Porte

Ore 10.15. Saluto introduttivo

  • Alessandro Petratchenko, Officina la Scuola delle Idee, Genova
  • Alessandro Capelli, Portavoce nazionale di Campo progressista
  • Stefano Quaranta, Deputato della I Commissione Affari Costituzionali

Ore 10.30. Racconto della Giornata e introduzione ai tavoli tematici

  • Caterina Antenucci, Veronica Orru, Simona Regondi, Gruppo di lavoro “Diritti” – Officine delle Idee

10.45 – 12.20. Tavoli tematici

Tavolo Diritti Lgbtqi: quali passi avanti oltre la legge Cirinnà? Come contrastare l’omofobia, la diffusione dello hate speech promuovendo una cultura tollerante e attenta ai diritti di tutti?

  • Modera Federico Orecchia, Responsabile gruppo giovani Arcigay Genova
  • Presentano le proposte delle Officine: Officina Kamchackta, Officina La Cornice
  • Intervengono: Giovanna Martelli, Deputata della IX Commissione Lavoro Pubblico e Privato e già Delegata del Governo ai Diritti e alle pari opportunità; Claudio Tosi, Presidente di Arcigay Genova; Chiara Dogliatto, Famiglie – Collettivo Plurale.

Tavolo Migrazioni: come superare la logica emergenziale e securitaria che ha caratterizzato le ultime politiche in materia di immigrazione? Come costruire una proposta di Governo della migrazione che guardi, oltre all’accoglienza, all’integrazione lavorativa e sociale degli stranieri come risorsa per il futuro dell’Europa?

  • Modera: Marianna Pederzolli, Genova che Osa e già Presidente della Commissione pari opportunità, politiche giovanili, politiche dell’immigrazione del Comune di Genova
  • Presentano le proposte delle Officine: Officina Bruxelles, Officina Futuro Prossimo
  • Intervengono: Marco Doria, già Sindaco di Genova e storico; Monica Cerutti, Assessora alle Pari opportunità, Diritti civili, immigrazione della Regione Piemonte; Simone Leoncini, operatore sociale e già Presidente del Municipio Centro – Est, Genova; Valerio Calzolaio, giornalista e scrittore. Autore di “Libertà di Migrare”(Einaudi, 2016); Domenico Chionetti. Comunità di San Benedetto al Porto; Barbara Spezini, responsabile attività sociale di Articolo 10”

Ogni tavolo di lavoro produrrà una proposta da sottoporre a Luigi Manconi

 

12.20 Conclusioni a tutto “Campo” 

Matteo Pucciarelli, La Repubblica intervista Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani del Senato della Repubblica

 

N.B: Le Officine e i partecipanti che lo vorranno potranno continuare il lavoro ai tavoli sino alle 16.30.

Registrati